Procedura di gestione dei reclami

 

Modalità di trasmissione dei reclami e recapiti

Il contraente, l’assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa di assicurazione.

 

La funzione della gestione reclami è esternalizzata.

Il responsabile della funzione incaricata della gestione dei reclami è il Dott. Fabiano Rubeo.

Qualora il reclamo sia inoltrato all’ intermediario può essere inviato con le seguenti modalità a uno dei seguenti indirizzi:

 

RESPONSABILE GESTIONE RECLAMI DOTT. FABIANO RUBEO
INDIRIZZO POSTALE C/O ECOMAP SCPA - VIA LEOPOLDO SERRA 32 - 00153 ROMA
INDIRIZZO EMAIL f.rubeo@ecomap.it
INDIRIZZO PEC fabianorubeo@legalmail.it
NUMERO FAX 06/58390639

 

 

L’intermediario è tenuto a dare risposta scritta entro 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo.

Il contraente, l’assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno inoltre la possibilità, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge (45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo da parte dell’intermediario), di rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma (fax: 06 42133206, pec: ivass@pec.ivass.it, Info su: www.ivass.it), allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario. Fermo restando la possibilità di rivolgersi all'autorità giudiziaria, ovvero di ricorrere a sistemi cautelativi di risoluzione delle controversie quali la procedura di conciliazione.

 

L’informativa è integrata con la procedura per la presentazione dei reclami in caso di rapporti di libera collaborazione ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012.